learning

Corso di formazione

Il corso di formazione Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport è un percorso formativo e-learning gratuito e fruibile in qualsiasi momento da parte del personale delle associazioni e società sportive dilettantistiche, da docenti ed educatori, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, e anche dai genitori interessati ad approfondire la tematica in oggetto. Offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare efficaci politiche di tutela e promozione di ambienti sportivi sani e sicuri.

Ha una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. Il percorso prevede un modulo introduttivo al progetto e 6 moduli teorico-pratici, con una ricca sitografia per approfondire i riferimenti normativi, e i documenti da scaricare per applicare le politiche di policy.

Modulo introduttivo

Presentazione del network: Dipartimento per lo sport, associazioni ed enti impegnati nella co-progettazione della policy per la tutela delle e dei minorenni nello sport. Lo scopo, i destinatari.

Modulo 1 – I riferimenti normativi

I riferimenti normativi internazionali, europei e nazionali.

Modulo 2 – Il contesto di riferimento

Il contesto di riferimento internazionale e italiano.

Modulo 3 – La formazione

Lo standard minimo della dimensione formativa e la dimensione di approfondimento specifica.

Modulo 4 – Il reclutamento

Le procedure di reclutamento sicure per coloro che lavorano con persone di minore età: indicazioni in materia di procedure di selezione e di assunzione del personale, di altri collaboratori e dei volontari.

Modulo 5 – La segnalazione

La costruzione di un contesto di protezione della e del minorenne da ogni maltrattamento, violenza e/o abuso.

Modulo 6 – Il codice etico

I principi e le responsabilità etiche all’interno di un contesto sportivo

Seleziona la tua tipologia utente e vai al corso: